Prodotti tipici umbri

Prodotti tipici Umbri olio tartufi zafferano norcini su Umbria e Sapori Informazioni turistiche su hotels agriturismi e ristoranti.



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

Prodotti tipici umbri

Chiunque vuole gustare o, perchè no, preparare una o più ricette tipiche umbre, deve essere sicuro di utilizzare i prodotti giusti e soprattutto i prodotti tipici Umbri.

L'Olio d'oliva umbro, Ŕ sicuramente il primo prodotto a dover essere utilizzato nelle numerose ricette tipiche. Esclusivamente olio extravergine dalla bassissima acidità, provenienti dagli eccellenti olivi umbri di tipo Moraiola, Lecina, Frantoio, Agogia, Pendolina e poche altre di diverso genere.

Quello delle colline umbre Ŕ forse l'olio d'oliva pi¨ pregiato d'Italia. La sua qualità superiore è determinata soprattutto dall'ambiente pedoclimatico e dai sistemi di raccolta e frangiatura delle olive sane che risultano di facile digeribilità e di alto valore nutritivo.

Altro prodotto tipico umbro degno di nota ma soprattutto degno di essere assaporato nelle sue varie tipologie è il tartufo.

Nella zona Altotiberina si trova il pregiato tartufo bianco mentre il nero, eccellente e saporito, è più ricco nella zona Spoleto/Norcia.

Proprio Norcia, oltre ad ospitare il famoso tubero è zona ricca di altri prodotti tipicamente umbri, quali le carni (soprattutto quella di maiale) con le quali vengono prodotti prosciutti ad alta stagionatura, salami, coppe, capocolli, salsicce (fresche e secche), mortadelle, ventresche, mazzafegati ecc.

Rilevante anche l'allevamento di carni cosidette "bianche": polli, conigli, galline, faraone e soprattutto le prelibatezze della cacciagione umbra.

Spazio rilevante lo occupano i formaggi, è possibile assaporare infatti, tra le colline umbre, caci e caciotte della zona di Orvieto, ricotte (fresche o salate), caciottine, scamorse e caciofiori.

Dalle terre umbre passiamo alle acque umbre, dove ricca è la pesca di raffinati gamberi del Nera, delle trote del Clitunno, dei capitoni, delle anguille, cefali reali, lucci ricchi soprattutto nelle acque del Lago Trasimeno dove è antica la tradizione della pesca. Da non dimenticare il pescosissimo Lago di Corbara, dove si trova ancora la sandra (incrocio tra pesce persico e trota), il pregiato "blek bass" o "boccalone", il pesce gatto, il carasso (incrocio tra carpa e pesce persico) e ancora anguille, lucci, tinche, carpe ecc.

Parlando di ortaggi e prodotti della terra c'è da dire che l'Umbria è ricca di asparagi selvatici, funghi porcini, ovuli, turrini, roscioli, bigiarelle, fraticelli, e molti altri. E' d'obbligo ricordare i fagiolini del Trasimeno, i cardi ed i sedani di Castelluccio con le sue pregiate e squisite lenticchie ed infine ma non meno importanti, le castagne prevalentemente appartenenti alla qualita del "marrone".

Infine, parlando di ricette e prodotti tipici umbri, non si può non menzionare il vino umbro, che rispetta una tradizione centenaria. L'Umbria offre una vasta gamma di uve selezionate che danno eccellenti vini D.O.C. , come quelli di Orvieto, Torgiano, Colli del Trasimeno, Colli Altotiberini, di Montefalco, dei Colli Perugini ecc.

In questa breve sintesi, abbiamo voluto fare una panoramica non esaustiva dei prodotti tipici umbri dei quali parleremo nelle varie sezioni del sito, sperando di riuscire a dare il giusto merito a prodotti che ogni giorno rendono ricca e prelibata la cucina della nostra regione.

´╗┐