Lenticchie

Umbria e sapori, ristoranti, agriturismi, ricette e prodotti tipici umbri



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

Lenticchie

La lenticchia è una delle più antiche piante alimentari che l'uomo abbia mai conosciuto, in genere coltivata nelle aree svantaggiate a clima temperato, semiarido dove, riesce a dare una soddisfacente produzione anche con siccità ricorrenti. La lenticchia umbra è localizzata nelle zone dell'altopiano, Castelluccio in particolare, ma anche Annifo e Colfiorito dove le condizioni climatiche conferiscono altissimo pregio qualitativo al prodotto per sapore e facilità di cottura.

La qualità più pregiata è comunque quella di Castelluccio a circa 1400 metri, con seme verde molto piccolo. La lenticchia di questa zona non è trattata chimicamente e non presenta residui antiparassitari, ciò è dovuto alle particolari condizioni ambientali e al fatto che il terreno non viene trattato con diserbanti o pesticidi.

La lenticchia costituisce un ottimo alimento, ricco di sali minerali e proteine di buona qualità. Non è necessario metterle a bagno prima della cottura che si esegue in 15/20 minuti. Le lenticchie dell'altopiano Umbro, non perdono la buccia, non scuociono e si prestano a varie ricette.