Sedano

Umbria e sapori, ristoranti, agriturismi, ricette e prodotti tipici umbri



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

Sedano

Il sedano può essere coltivato tutto l'anno eslusi i mesi invernali più freddi, ha bisogno di un suolo molto umido e si può consumare fresco, utilizzando i piccioli delle foglie, le coste ed una parte del fusto.

Ci sono diverse qualità di sedano che si distinguono in base al diverso colore della foglia, alla lunghezza, alla consistenza della pianta o allo spessore del picciolo fogliare.

Buonissimo il sedano crudo, in insalate o in pinzimonio ma in cucina è molto apprezzato nei sughi o come condimento grazie al suo aroma caratteristico. Il sedano ha proprietà diuretiche, digestive e stimolanti grazie agli olii essenziali, ai sali minerali alla vitamina C, PP, E, B6.

Famoso in Umbria è il Sedano Nero di Trevi con caratteristiche particolari: è privo di fili, è molto lungo, ha le coste di un verde scuro ed un solo nodo da cui partono le diramazioni fogliose. Questo sedano è particolarmente ricco di caroteni ad attività provitaminica A e di vitamina B1.

Il Sedano Nero di Trevi è una specialità conosciuta ed apprezzata, ormai da vario tempo, dai consumatori più esperti ed esigenti. Ha un profumo intenso, una buona consistenza della costa e una maggiore sapidità che lo rendono molto apprezzato in cucina.

In cucina il sedano va lavato con cura, tagliato e vanno tolti i filamenti dalle coste esterne e se non si mangia crudo basta bollirlo in acqua salata per 15 minuti circa.