LocalitÓ Umbre

Umbria e sapori, ristoranti, agriturismi, ricette e prodotti tipici umbri



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

Umbria cuore verde d'Italia

Bella nei paesaggi, ricca di arte, cultura e spiritualità. In ogni località Umbra ci sono elementi di epoca etrusca, romana, medievale e, la terra nei numerosi itinerari enogastronomici Umbri, ci fa sognare con i suoi profumi, i suoi colori ed i fantastici sapori.

Le colline Umbre, ricche e generose, producono frutti che arricchiscono le tavole pieni di equilibrati e gustosi accostamenti gastronomici. L'Umbria e i suoi sapori, genuini e nostrani, segno di una terra contadina, ma non per questo povera, anzi, abbondante, sana, gustosa ma allo stesso tempo semplice e raffinata.

Chi ci vorrà seguire in questo nostro viaggio tra le ricette tipiche umbre scoprirà che la gastronomia umbra è gustosa nelle case come nei ristoranti o le numerosissime sagre paesane, dove si trova ospitalità e simpatia a prezzi sempre abbordabili e che lasciano spazio solo al gusto della cucina e dei prodotti tipici umbri. Qui è possibile assaporare la genuinità dell'olio umbro, quasi sempre presente anche negli speciali piatti di cacciagione, di verdure, di cinghiale, che insieme all'ottimo vino prodotto in questa terra, ricordano l'amore etrusco per l'olivo e la vite.

E allora, prima di descrivere le ricette culinarie umbre, è doveroso sottolineare ancora che per poter gustare a pieno la cucina umbra, è necessario utilizzare l'Olio d'Oliva Umbro, succo esclusivamente extra vergine dalla bassissima acidità, proveniente dagli eccellenti olivi di tipo Moraiola, Lecina, Frantoio, Agogia, Pendolina e poche altre di diverso genere.

´╗┐