CittÓ della Pieve (Pg)

Umbria e sapori, ristoranti, agriturismi, ricette e prodotti tipici umbri



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

CittÓ della Pieve (Pg)

Città della Pieve è un comune di 7.488 abitanti della provincia di Perugia.
È situata su un colle, a circa 500 m s.l.m., dominante la Val di Chiana. Città rinascimentale, Città della Pieve è costruita quasi completamente in mattoni a vista.

Monumenti e luoghi d'interesse.

Possiede le mura di cinta con le porte S.Agostino e S.Maria.

  • Chiese: Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, Chiesa di Sant'Agostino, Chiesa e Monastero di Santa Lucia (monastero di clausura delle clarisse, fondato il 9 agosto 1252), Chiesa di San Francesco.

  • Palazzi: Palazzo dei Priori, Palazzo Cartoni, Palazzo della Corgna, Palazzo Vescovile, Casa Canestrelli, Casa del Perugino.

  • Altri edifici o luoghi interessanti: Rocca perugina, Vicolo Baciadonne (nel punto più stretto è largo mezzo metro), Liceo Scientifico progettato da Mario Botta

Nel territorio comunale, da segnalare la chiesetta della Madonna della Sanità, a 2 km a sud del capoluogo: vecchio romitorio con timpano romanico, e all' interno, al di sopra dell altare, si trova una tela della scuola del Perugino.

Eventi

Una volta all'anno (19-21 giugno), in occasione della festa di S.Luigi (protettore del Terziere Casalino) la strada principale viene coperta di composizioni formate da petali di fiori.
Attorno a ferragosto si svolge il "Palio dei Terzieri". Una manifestazione che ha la durata di circa 10 giorni e va a concludersi con la gara della "caccia al toro" tra i "Terzieri": "Borgo dentro", "Casalino" e "Castello".
Nel periodo di Natale viene allestito un Presepe da terziere Castello. La Domenica e il lunedì di Pasqua il Terziere Borgo Dentro organizza nei sotterranei di Palazzo Orca i "Quadri Viventi" ispirati alla Passione Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.

Sito del Comune:
http://www.cittadellapieve.org/

Gli eventi di CittÓ della Pieve

Nessun evento registrato!

Le ricette tipiche di CittÓ della Pieve

    Nessuna ricetta registrata!

´╗┐