Costacciaro (Pg)

Umbria e sapori, ristoranti, agriturismi, ricette e prodotti tipici umbri



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

Costacciaro (Pg)

Costacciaro è un piccolo borgo di circa 1.300 abitanti distribuiti su un vasto territorio immerso nel Parco Regionale del Monte Cucco nell’Appennino umbro marchigiano. Il Massiccio del Monte Cucco è una delle zone più pregiate e spettacolari, con un ambiente di grande significato culturale, didattico e turistico. Il Massiccio del Monte Cucco ospita il lupo e l’aquila reale, il falco, il cinghiale e la lepre. E' anche il Parco delle acque sotterranee, delle grotte carsiche (tra le principali in Europa per profondità ed estensione), dei corsi d’acqua incontaminati, delle grandi faggete intatte.

Da oltre cinque secoli l’area del Monte Cucco, in particolar modo le sue Grotte, sono oggetto di ricerche e indagini scientifiche che hanno segnato la storia delle scienze naturali.

Costacciaro è luogo ideale per la pratica dello sport legato all’ambiente: la speleologia, il volo a vela e lo sci da fondo. La viabilità minore costituita da sentieri, mulattiere e carrarecce, si sviluppa per centinaia di chilometri; tutto ciò è terreno ideale per la pratica della mountain-bike e per il trekking.

Dall’agosto 1999 è aperto al pubblico il “Museo storico-naturalistico delle aree carsiche del Parco di Monte Cucco”, recentemente rivisto, completato e ampliato ed oggi definibile "Museo - laboratorio". Sito in Corso Mazzini, consiste in un iter espositivo, una serie di sperimentazioni che aiutano a capire i fenomeni naturali (origine delle sorgenti, permeabilità del terreno, formazione delle montagne etc.), una mostra di reperti fossili dell’area del Parco, postazioni multimediali interattive riguardanti i seguenti argomenti: orogenesi, speleogenesi (viaggio virtuale nelle Grotte del Monte Cucco), idrologia sotteranea, rocce ed una sala polivalente per la proiezione di filmati ed immagini relative alle emergenze naturalistiche dell’area del Parco, nonché per l'organizzazione di incontri e convegni.

Sito del Comune:
http://www.comunecostacciaro.it/

Gli eventi di Costacciaro

Nessun evento registrato!

Le ricette tipiche di Costacciaro

    Nessuna ricetta registrata!

´╗┐