Gubbio (Pg)

Umbria e sapori, ristoranti, agriturismi, ricette e prodotti tipici umbri



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

Gubbio (Pg)

Gubbio è un comune di 32.674 abitanti della provincia di Perugia, in Umbria. La superficie del territorio comunale è la più vasta della regione, e la settima in Italia.
Con certezza si sa che fosse una città degli Umbri e Ikuvium o Iguvium era considerato un centro di importanza sacrale e nello stesso tempo commerciale essendo a cavallo tra i crocevia da e per il Tirreno e l'Adriatico. Sicuramente entrò anche in contatto con la vicina civiltà etrusca; testimonianze del periodo umbro sono le importanti Tavole eugubine, scoperte intorno metà del XV secolo ed acquistate dal comune di Gubbio nel 1456. Queste costituiscono un'importante chiave di lettura della civiltà, della lingua umbre, nonché dell'assetto di questa città-stato, quale era Gubbio, nel periodo umbro ed ancora tra il II secolo a.C. ed il I secolo a.C. Le sette tavole in bronzo, in parte redatte in alfabeto umbro ed in parte in alfabeto latino, ma sempre in lingua umbra, costituiscono un documento storico e linguistico di eccezionale valore.
La cittadina di Gubbio è legata alla storia di san Francesco, in particolar modo ad un evento della sua vita, l'incontro con il lupo. A Gubbio Francesco si rifugiò dopo essersi allontanato da Assisi, che con le sue leggi volte al solo profitto aveva rifiutato il messaggio del santo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Palazzo dei Consoli fu fatto costruire nel XIV secolo dal governo della città, che in questo modo voleva testimoniare la grandezza e la potenza raggiunta dalla città. Il palazzo, in stile gotico, è alto circa sessanta metri. Dal 1901 è sede del Museo Civico, dove sono esposti antichi reperti archeologici umbri, una collezione numismatica ed una pinacoteca.

Altri luoghi di interesse sono il Museo Diocesano, il Museo della Chiesa S. Maria Nuova, la raccolta d'Arte del Convento San Francesco, il Museo della Torre di Porta Romana e il Teatro romano.

Eventi

  • Il 15 maggio di ogni anno vi si svolge la Festa dei Ceri in onore del patrono della città, Sant'Ubaldo.
  • L'ultima domenica di maggio di ogni anno vi si svolge il Palio della Balestra, evento folcloristico in onore del patrono della città, Sant'Ubaldo.
  • Dal 2004 la città di Gubbio ospita la manifestazione culturale denominata Altrocioccolato
  • Dal 2003 l'ultima domenica di agosto, la Banda musicale madonna del ponte di Gubbio, organizza il raduno bandistico Sbandiamo.
  • A Gubbio, seconda patria di san Francesco, il Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Gubbio volle celebrare dal 1994, a 768 anni dalla morte del Santo, la Festa della mansuetudine per ricordare l’evento dell'ammansimento del lupo, istituendo nel contempo il Fuoco francescano della pace da offrire a Enti, Associazioni, Istituzioni che promuovono la cultura della pace e della riconciliazione nel mondo.
  • Dal 7 dicembre al 10 gennaio il monte Ingino viene illuminato interamente dall'Albero di Natale più grande del Mondo.

    Sito del Comune:
    http://www.comune.gubbio.pg.it/

Gli eventi di Gubbio

Nessun evento registrato!

Le ricette tipiche di Gubbio

    Nessuna ricetta registrata!

´╗┐