Magione (Pg)

Umbria e sapori, ristoranti, agriturismi, ricette e prodotti tipici umbri



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

Magione (Pg)

Magione è un comune di 13.853 abitanti della provincia di Perugia situato su una collina della sponda orientale del lago Trasimeno.
Menzionata per la prima volta attorno al 1075 con il nome di Pian di Carpine, una pianura che si estende davanti alla collina dove sorge la città. Nell'XI secolo entra a far parte dei possedimenti di Perugia.
Villa Pian di Carpine era un'importante crocevia posto sull'itinerario dei pellegrini, e fu lì che i Cavalieri del Tempio costruirono un ospizio dove assistere e curare chi ne avesse bisogno: una Magione, insomma, cioè una casa per i pellegrini. Il nome si sarebbe poi consolidato e rimasto nell'uso per indicare tutto l'agglomerato urbano intorno ad esso.
Nel XIV secolo l'Ordine dei Templari, temutissimo sia dal Papa che dall'Imperatore fu sciolto e la Magione diventò proprietà dei Cavalieri Gerosolimitani e passò ai Cavalieri di Malta; sotto il loro possesso l'edificio originario fu trasformato in abbazia ma, dopo pochi anni, venne fortificata ed assunse più le sembianze di una fortezza che di un luogo di culto. Ulteriormente fortificata nel XV secolo, nel 1502 il castello divenne luogo in cui fu ordita, da parte di alcuni signori umbri e marchigiani, la congiura contro Cesare Borgia; congiura che vedrà la maggior parte dei congiurati venire tragicamente uccisi a Senigallia e a Città della Pieve dagli uomini di Cesare Borgia.
Nelle vicinanze di Magione, precisamente presso la località Bacanella sorge "L'autodromo dell'Umbria", pista attiva a livello nazionale con gare di moto e auto.

Monumenti e luoghi d'interesse

  • Castello dei Cavalieri Templari;
  • Chiesa di San Giovanni Battista, costruita dai Cavalieri di Malta nel 1571 e distrutta dai bombardamenti durante la seconda Guerra mondiale; fu ricostruita nell'immediato dopoguerra e affrescata da Gerardo Dottori;
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata fra il XIII e il XIV secolo e originariamente integrata in un ospedale di proprietà dei monaci basiliani. Fu in massima parte ricostruita nella prima metà del Settecento.

    Sito del Comune:
    http://www.comune.magione.pg.it/

Gli eventi di Magione

Nessun evento registrato!

Le ricette tipiche di Magione

    Nessuna ricetta registrata!

´╗┐