Perugia (Pg)

Umbria e sapori, ristoranti, agriturismi, ricette e prodotti tipici umbri



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

Perugia (Pg)

Altezza: m. 493 s.l.m.
Superficie: Kmq. 449,92
Abitanti: 147.400 circa

Perugia capoluogo umbroPerugia è il capoluogo di provincia e della regione Umbria, città fra le più pittoresche ed interessanti d'Italia, si estende sopra un colle in vista di un amplissimo panorama della Valle del Tevere.
Dopo tanti secoli, tumultuosi o tranquilli, Perugia conserva i ricordi della sua lunga vita in un mirabile complesso di monumenti fra cui risaltano le poderose costruzioni dell'età etrusca e i ferrigni edifici dell'età medioevale.

La Piazza IV Novembre è una delle più belle d'Italia, questa è delimitata dal Palazzo dei Priori, elegante edificio gotico, la Cattedrale di S. Lorenzo e la stupenda Fontana duecentesca, recentemente restaurata.

La cucina tipica perugina presenta ottimi dolci tra cui il brustengolo, le pinoccate, il torciglione e gli strufoli. Tradizione prestigiosa ha il cioccolato: i "Baci Perugina" sono conosciuti in tutto il mondo, come anche l'ormai celebre evento "Eurochocolate".

Ottimi sono i Palombacci alla Perugina, conditi all'interno e all'esterno con sale e pepe e avvolti in fette di prosciutto per poi essere cotti in un tegame con aglio, olio e alloro.

I piatti locali possono essere accompagnati da ottimi vini dei Colli Perugini (bianco, rosso o rosato). Mentre per deustare i dolci, consigliamo l'ottimo vin santo.

Gli eventi di Perugia

Umbria Jazz

´╗┐