Citerna (Pg)

Umbria e sapori, ristoranti, agriturismi, ricette e prodotti tipici umbri



Umbria e Sapori: Ricette e Prodotti Tipici Umbri

Citerna (Pg)

Ubicato al confine tra Umbria e Toscana nella provincia di Perugia (Alta Valle del Tevere) il territorio comunale di Citerna copre un'area dì 24,5 kmq. Esso confina a nord con il comune toscano di Sansepolcro, a nord-ovest con quello di Anghiari e a sud-ovest con Monterchi, sempre toscani, mentre in territorio umbro con Città di Castello. Al limite meridionale e nord-orientale la linea confinaria citernese tocca rispettivamente i comuni di Monte S.Maria Tiberina e S.Giustino. Attraversato dai torrenti Cerfone e Sovara, il territorio citernese, di cui oltre 21 chilometri quadrati sono costituiti da terreno agricolo e forestale, alterna all'area pianeggiante, interamente messa a coltura, colline in larga misura ricoperte da boschi.
Citerna, ubicata a 480 metri s.l.m., sembra quasi dominare le frazioni di Fighille e Pistrino con un colpo d'occhio notevole soprattutto verso est, dove gli Appennini si innalzano dalla pianura del Tevere e si può godere nella sua intera e quasi incontaminata bellezza.
Davanti a questo «spettacolo» ritornano alla mente e ben si comprendono le parole di Plinto il Giovane (61-113 d.C.) sulla salubrità di queste terre che consentiva ai suoi abitanti una straordinaria longevità.

Gli eventi di Citerna

CITERNA - FESTA DĺESTATE

Le ricette tipiche di Citerna

    Nessuna ricetta registrata!

´╗┐